Tour privato Castel Sant’Angelo – Roma
Lungotevere Castello n. 50bellaroma.info offre la possibilità di organizzare visite private rivolte a famiglie o piccoli gruppi per visitare i più famosi monumenti di Roma, tra cui Castel Sant'Angelo.
Tour privato: Le piazze di Roma
Piazza Navona n. 10 Roma, italiaRoma è famosissima per le magnifiche piazze che è possibile ammirare passeggiando per le sue strade. Il tour inizierà da Piazza Navona, sorta sullo Stadio di Domiziano, dove si affronterà la rivalità tra Bernini e Borromini. Si proseguirà a Piazza della Rotonda, caratterizzata dal Pantheon, capolavoro dell’architettura romana. A pochi passi si ammireranno le mastodontiche colonne dei resti del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra, per poi recarsi a Fontana di Trevi, pronti a lanciare la monetina? La visita finirà a Piazza di Spagna con la sua celebre scalinata, che fa da sfondo alla Barcaccia di Pietro Bernini.
Tour privato: Musei Vaticani e Cappella Sistina
Viale Vaticano incrocio Via Tunisi Viale Vaticano, Roma, VaticanoI Musei vaticani sono uno scrigno di tesori tutto da scoprire, che spazia da i grandi capolavori archeologici a quelli rinascimentali. Durante il tour si vedranno il cortile e il palazzetto del Belvedere, con capolavori come il Laocoonte e il Torso del Belvedere, per poi attraversare le gallerie dei Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche che ci condurranno nelle Stanze Vaticane, dipinte magistralmente da Raffaello e la sua bottega. La visita si concluderà nella Cappella Sistina, che ha visto all’opera i più grandi maestri del Rinascimento, tra cui Michelangelo, Perugino, Botticelli e il Ghirlandaio.
Tour privato: Colosseo, Foro Romano e Palatino
Arco di CostantinoSimbolo della Città Eterna, il Colosseo è uno dei monumenti più visitati e amati al mondo. Costruito come luogo per ospitare gli scontri tra i gladiatori e le venationes, tra i giochi più amati dai romani, l’Anfiteatro Flavio ha conosciuto una storia lunga e suggestiva, che verrà scoperta durante la visita guidata. Dopo aver analizzato la struttura architettonica, i giochi che si svolgevano al suo interno ed una giornata tipo, si passerà al Foro Romano, con i suoi templi, basiliche e archi trionfali, edifici legati alla vita religiosa, economica, simbolica della Roma a cavallo tra la Repubblica e l’età imperiale. Il tour terminerà sul Palatino ammirando i resti della Domus Flavia e della Domus Augustana.
Tour privato: Fori imperiali, Foro Romano e Palatino
Colonna Traiana, Via dei Fori ImperialiQuesta visita guidata permette di immergersi completamente nell’area archeologica più vasta presente nel centro di Roma. Il tour comincerà visitando il Foro di Traiano, passando sotto via dei Fori Imperiali si arriverà al Foro di Cesare, per poi entrare nel Foro Romano. Quest’ultimo è caratterizzato da templi, basiliche e archi trionfali, edifici legati alla vita religiosa, economica, simbolica della Roma a cavallo tra la Repubblica e l’età imperiale. Si visiterà la Curia Iulia e la Chiesa di Santa Maria Antiqua. Il tour terminerà sul Palatino ammirando i resti della Domus Flavia e della Domus Augustana. Sarà un’occasione per conoscere la storia di Roma unita a tante curiosità ed aneddoti inerenti i personaggi che l’hanno resa celebre.
Tour privato: Passeggiata dal Campidoglio al Colosseo: la Roma Antica
Piazza del Campidoglio, vicino la scultura di Marco Aurelio Piazza del Campidoglio, Roma, romaIl Campidoglio è stato uno dei primi colli ad essere abitato a Roma ed è stato anche teatro di eventi storici molto importanti. E’ proprio da qui che comincerà la visita guidata, un viaggio a ritroso nel tempo dalla sistemazione michelangiolesca alle oche del Campidoglio. Poi si passerà ad ammirare il Foro Romano dall’alto, per poi scendere su via dei Fori Imperiali, dove si racconterà la storia di ciascun Foro e di chi l’ha fatto costruire, fino ad arrivare al Colosseo, simbolo della Città.
Le aree archeologiche di analizzeranno dall’esterno.
Le Terme di Caracalla e la Domus di Vigna Guidi – Ingresso gratuito + visita guidata a pagamento
Viale delle Terme di Caracalla n. 52Come funzionavano le terme nell'antica Roma? Chi le frequentava? Quanto tempo ci passavano i romani in questi stabilimenti? Queste e altre domande troveranno risposta partecipando alla visita guidata alle Terme di Caracalla.
Monte dei Cocci e Testaccio – Apertura Straordinaria
Via Nicola Zabaglia n. 24 Via Nicola Zabaglia n. 24, Roma, RomaIl tour comincerà visitando il sito archeologico di Monte dei Cocci, una collina artificiale alta all’incirca 36 metri, composta da milioni di resti di anfore, un unicum nel suo genere. Si racconterà l’origine di questo posto, strettamente connesso con i traffici commerciali di Roma e con il vicinissimo Emporium. Successivamente si passerà alla storia più recente, ripercorrendo l’evoluzione del quartiere passando per Piazza di Santa Maria Liberatrice fino ad arrivare a Piazza Testaccio.
Galleria Borghese – Biglietto d’ingresso gratuito + visita guidata a pagamento
Piazzale Scipione Borghese n. 5Un tour tra le meraviglie di Galleria Borghese alla scoperta di Gian Lorenzo Bernini, Caravaggio, Raffaello e molti altri artisti.
Musei Capitolini – Ingresso gratuito + visita guidata a pagamento
Piazza del Campidoglio, vicino la scultura di Marco Aurelio Piazza del Campidoglio, Roma, romaI Musei Capitolini ospitano una ricca collezione di arte antica, che verrà esplorata durante la visita guidata. Immancabile il suggestivo affaccio sul Foro Romano dal Tabularium!
Il Gianicolo: dal Tempietto del Bramante allo sparo del cannone
Piazza di San Pietro in Montorio, 2Passeggiata sul Gianicolo tra Rinascimento e Risorgimento con visita al tempietto del Bramante e conclusione tour con lo sparo del cannone a mezzogiorno.
L’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala – Apertura Straordinaria
Piazza della Scala 23 Piazza della Scala 23, Roma, RomaAntica Spezieria di Santa Maria della Scala. Nel cuore di Trastevere, ad angolo con la chiesa di Santa Maria della Scala, si erge la più antica Farmacia Romana. Fondata dai Carmelitani Scalzi, inizialmente per uso interno, nel ‘700 ha aperto le porte al pubblico, fino al 1954. L’interno conserva ancora l’aspetto originario, con il bancone da cui si servivano i clienti, tanti contenitori e boccette per gli ingredienti usati per i medicinali, tra i più noti la Teriaca, famoso antidoto contro i veleni, composto da 57 ingredienti! Durante la visita si scoprirà la storia della Spezieria, si visiteranno i vari ambienti, tra cui anche il laboratorio.
Bernini & Borromini: il Barocco a Roma
Via del Quirinale n. 23Una passeggiata alla scoperta della vita professionale e personale dei due massimi esponenti del Barocco romano: Bernini e Borromini.
I Borgia: tra scandali e storia
Piazza Sforza CesariniTra storia e scandali, passeggiando tra le piazze di Roma si scopriranno le vicende di una delle famiglie più chiacchierate della Capitale, a cavallo tra XV e XVI secolo: i Borgia
Il Cimitero Acattolico
Via Caio Cestio n.6 Roma,All’ombra della Piramide Cestia si estende il Cimitero Acattolico un luogo di suggestiva memoria. Risale all’inizio del XVIII secolo per ospitare i protestanti e hanno trovato sepoltura scrittori, poeti, artisti e politici. Durante la visita si scoprirà la storia che ne ha portato alla costituzione e si visiteranno le tombe di Keats, Shelley, Gramsci, Camilleri, il figlio di Goethe, lo zio di Munch, William Wetmore Story a cui è legata la tomba più celebre “L’angelo del dolore” e molte altre.
Casa dei Cavalieri di Rodi – Apertura Straordinaria
Piazza del Grillo 1Visita guidata con apertura straordinaria alla scoperta della casa dei Cavalieri di Rodi. Un tour imperdibile!