Natale di Roma: 21 aprile 753 a.C.

Natale di Roma: 21 aprile 753 a.C.

21 Aprile 2021 Off Di bellaroma.info

Il 21 aprile rappresenta una data molto importante per i romani, perché si festeggia il Natale di Roma! Di che festività si tratta? Secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C. Romolo avrebbe fondato la città sul colle Palatino, dove ancora tuttora sono visibili dei resti di un piccolo insediamento costituito da capanne.

Questa leggenda è stata tramandata dallo storico Varrone, vissuto tra il II e il I sec. a.C., ma è stato Lucio Taruzio, attraverso dei calcoli astrologici, a fissare come giorno esatto il 21 aprile. Da questa importante ricorrenza che nasce la locuzione Ab Urbe condita, che appunto significa “dalla fondazione della città”.

Il primo imperatore che decise di festeggiare questo evento fu Claudio nel 47 d.C., seguito in maniera non continuativa dai successori. Per molti secoli, dopo la caduta dell’impero romano, questa festività non sarà celebrata, per acquisire nuovo vigore con l’Unità d’Italia.

Ogni anno si organizzano a Roma degli eventi per ricordare il compleanno della città, tra i più noti quelli di ricostruzione storica. 


« | »


Prenota la tua visita guidata della città di Roma con una guida turistica abilitata!