Buona epifania

Buona epifania

6 Gennaio 2021 Off Di bellaroma.info

La festa della befana di Roma

L’Epifania è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale. Per le Chiese occidentali, che la considerano la più grande Pasqua di Luce, tale giorno cade il 6 gennaio, mentre per le Chiese orientali che seguono il calendario giuliano esso corrisponde al 19 gennaio del calendario civile.

La vecchietta vien di notte con le scarpe tutte rotte … La befana che arriva sulla sua scopa nella notte tra il 5 e il 6 gennaio a portare doni e dolciumi ai bambini buoni, carbone a quelli cattivi. La conosciamo tutti così ma questa è la befana recente, ma la vera storia della befana è legata a riti pagani celebrati dagli antichi romani associati alle 4 stagioni.

Nel calendario romano, infatti, 12 giorni dopo il solstizio d’inverno si sarebbe dovuta celebrare la morte e la rinascita della natura.

La tradizione voleva che, in queste 12 notti, alcune donne volassero sopra i campi rendendo i raccolti fertili e prosperi.

Collegamento a questa idea di rigenerazione della natura potrebbe essere anche l’usanza, in voga in alcune parti del nord Italia, di bruciare un fantoccio dalle sembianze di una vecchia.

Una delle storie tradizionali cattoliche narra di Baldassarre, Gaspare e Melchiorre che, non riuscendo a trovare la strada per Betlemme, avessero chiesto indicazioni ad una vecchietta incontrata lungo la strada.

Questa, dopo essersi rifiutata di accompagnarli, si sarebbe ripensata della sua decisione e avrebbe iniziato a cercare i tre di casa in casa donando dolci ai bambini che incontrava nel suo cammino sperando che uno di questi fosse proprio Gesù appena nato.

Da allora, ogni anno, la Befana porta doni ai bambini per rimediare al suo errore.

La Befana portava in origine i propri doni in una iuta, la cui forma è però molto simile ai grossi calzettoni di lana, da li l’usanza che ogni anno vengano appesi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio questi calzettoni in prossimità di camini o finestre, dove la befana deciderà se lasciare dolci ‘per i bimbi buoni’ carbone per i più discoli 🙂 , ad oggi sappiamo tutti che il carbone la befana lo fa fare appositamente in pasticceria ed é dolce e buonissimo :).

Buona befana da bellaroma.info


« | »


Prenota la tua visita guidata della città di Roma con una guida turistica abilitata!