19 agosto 14 d.C. morte di Augusto

19 agosto 14 d.C. morte di Augusto

19 Agosto 2021 Off Di bellaroma.info

Il 19 agosto del 14 d.C. a Nola moriva Augusto, uno dei personaggi più emblematici che la storia romana ci abbia regalato. Che cosa accadde quel giorno lo ricorda Svetonio nella “Vite dei dodici Cesari“:

Il giorno in cui morì domandava continuamente se in città ci fosse rivolta per le condizioni in cui egli versava. Chiese uno specchio, si fece acconciare ben bene i capelli e risollevare le guance cascanti. Poi chiese agli amici, che erano con lui, se a loro sembrava che egli avesse rappresentato bene la commedia della vita…“Se questo vi è piaciuto date alla commedia il vostro applauso e tutti gioiosamente salutateci mentre ci congediamo”.

Fece uscire tutti e cominciò a chiedere notizie, a quelli che venivano da Roma, della malattia della figlia di Druso. Poi improvvisamente spirò mentre baciava Livia… Ebbe una morte senza sofferenze e quale sempre si era augurata. Infatti quasi sempre, quando sentiva dire di qualcuno che era morto all’improvviso e senza soffrire, invocava per sé e per i suoi cari una simile eutanasia. Prima di spirare diede in tutto un solo segno di non essere più in sé, perché, preso da sùbiti terrori, si dolse che quaranta giovani lo portassero via. E anche questo fatto fu piuttosto un presagio che un segno di diminuite facoltà mentali poiché furono altrettanti soldati pretoriani che portarono sulla pubblica piazza il suo cadavere.

Morì nella stessa camera da letto in cui era morto suo padre Ottavio, sotto il consolato di Sesto Pompeo e Sesto Apuleio, il 19 agosto, alle ore tre pomeridiane, all’età di 76 anni meno 35 giorni.

Il suo corpo venne trasportato a Roma dove avvennero i funerali. Come da consuetudine presso i Rostra ci furono le orazioni funebri tenute da Tiberio, suo successore e Druso, figlio di Tiberio. Successivamente, dopo la cremazione, le sue ceneri furono deposte nel Mausoleo che si fece costruire nel Campo Marzio, il Mausoleo più grande mai edificato, con i suoi 87 metri di diametro.


« | »


Prenota la tua visita guidata della città di Roma con una guida turistica abilitata!