Galleria Borghese – Biglietto d’ingresso gratuito + visita guidata a pagamento
23 Marzo 2023[wpfa5r icon=”calendar” color=”brown”] Quando? Domenica 2 aprile 14:00 – 16:00 [wpfa5s icon=”map-marker-alt” color=”brown”] Dove? Piazzale Scipione Borghese n. 5 [wpfa5s icon=”landmark” color=”brown”] Cosa vedremo? Galleria Borghese custodisce una…
Casa dei Cavalieri di Rodi – Apertura Straordinaria
27 Febbraio 2023Visita guidata con apertura straordinaria alla scoperta della casa dei Cavalieri di Rodi. Un tour imperdibile!
Ostia Antica tra archeologia e vita quotidiana – Biglietto gratuito + visita guidata a pagamento
22 Febbraio 2023Un tour alla scoperta del Parco Archeologico di Ostia Antica tra storia, archeologia e vita quotidiana.
Lo splendore dei mosaici delle chiese di Santa Pudenziana e Santa Prassede
18 Febbraio 2023Le chiese di Santa Prassede e Santa Pudenziana conservano straordinari mosaici tutti da scoprire. Un salto nell’arte medievale a Roma.
Il Villino Ximenes: la bellezza del liberty – Apertura straordinaria
18 Febbraio 2023Il Villino Ximenes è un piccolo edificio in stile liberty costruito per Ettore Ximenes, scultore attivo a Roma. Durante la visita guidata si visiteranno le stanze dell’abitazione e si racconterà la storia del suo committente.
La Casina del Cardinale Bessarione – Apertura straordinaria
16 Gennaio 2023Lungo via di Porta San Sebastiano sorge una Casina dedicata al Cardinale Bessarione, chi era questo Cardinale? L’ha fatta veramente costruire lui? Durante la visita si risponderà a queste domande e si ricostruirà la storia del posto, da quando l’area, dove attualmente sorge l’edificio, era usata come zona sepolcrale, passando per la fase romana, per arrivare alla storia più recente. Si visiteranno i vari ambienti, alcuni dei quali ospitano pregevoli affreschi, per ultimare la visita sulla loggia affrescata.
Monte dei Cocci e Testaccio – Apertura Straordinaria
16 Gennaio 2023Il tour comincerà visitando il sito archeologico di Monte dei Cocci, una collina artificiale alta all’incirca 36 metri, composta da milioni di resti di anfore, un unicum nel suo genere. Si racconterà l’origine di questo posto, strettamente connesso con i traffici commerciali di Roma e con il vicinissimo Emporium. Successivamente si passerà alla storia più recente, ripercorrendo l’evoluzione del quartiere passando per Piazza di Santa Maria Liberatrice fino ad arrivare a Piazza Testaccio.
Tour privato: Passeggiata dal Campidoglio al Colosseo: la Roma Antica
1 Gennaio 2023Il Campidoglio è stato uno dei primi colli ad essere abitato a Roma ed è stato anche teatro di eventi storici molto importanti. E’ proprio da qui che comincerà la visita guidata, un viaggio a ritroso nel tempo dalla sistemazione michelangiolesca alle oche del Campidoglio. Poi si passerà ad ammirare il Foro Romano dall’alto, per poi scendere su via dei Fori Imperiali, dove si racconterà la storia di ciascun Foro e di chi l’ha fatto costruire, fino ad arrivare al Colosseo, simbolo della Città.
Le aree archeologiche di analizzeranno dall’esterno.
Tour privato: Fori imperiali, Foro Romano e Palatino
31 Dicembre 2022Questa visita guidata permette di immergersi completamente nell’area archeologica più vasta presente nel centro di Roma. Il tour comincerà visitando il Foro di Traiano, passando sotto via dei Fori Imperiali si arriverà al Foro di Cesare, per poi entrare nel Foro Romano. Quest’ultimo è caratterizzato da templi, basiliche e archi trionfali, edifici legati alla vita religiosa, economica, simbolica della Roma a cavallo tra la Repubblica e l’età imperiale. Si visiterà la Curia Iulia e la Chiesa di Santa Maria Antiqua. Il tour terminerà sul Palatino ammirando i resti della Domus Flavia e della Domus Augustana. Sarà un’occasione per conoscere la storia di Roma unita a tante curiosità ed aneddoti inerenti i personaggi che l’hanno resa celebre.
Tour privato: Colosseo, Foro Romano e Palatino
31 Dicembre 2022Simbolo della Città Eterna, il Colosseo è uno dei monumenti più visitati e amati al mondo. Costruito come luogo per ospitare gli scontri tra i gladiatori e le venationes, tra i giochi più amati dai romani, l’Anfiteatro Flavio ha conosciuto una storia lunga e suggestiva, che verrà scoperta durante la visita guidata. Dopo aver analizzato la struttura architettonica, i giochi che si svolgevano al suo interno ed una giornata tipo, si passerà al Foro Romano, con i suoi templi, basiliche e archi trionfali, edifici legati alla vita religiosa, economica, simbolica della Roma a cavallo tra la Repubblica e l’età imperiale. Il tour terminerà sul Palatino ammirando i resti della Domus Flavia e della Domus Augustana.
Corso Duca di Genova, 12/B - 00121 ROMA
C.F. 96491040588
Tel: 3407874301 - M@il: info@bellaroma.info
bellaroma.info (CC) licence