Chiesa di Santa Maria della Pace
Nel XIII sec. esisteva una cappella intitolata a Sant’Andrea de Aquaricariis, che custodiva nel portico un’icona della Vergine Maria. Nel 1480, l’immagine sacra, venne presa a pietrate e secondo la tradizione la Vergine iniziò a piangere sangue attirando l’attenzione del popolo e di papa Sisto IV della Rovere, che decise di cambiare la denominazione della cappella Santa Maria della Virtù. Qualche annetto dopo optò per la costruzione di un nuovo edificio intitolato a Santa Maria della Pace, affidando il progetto probabilmente a Baccio Pontelli.
La pianta presenta un corpo ottagonale, con annesso una navata, e lungo il perimetro di tutta la struttura si aprono una serie di cappelle. Importanti nuovi lavori avvennero durante il pontificato di papa Alessandro VII Chigi (1656-1667), che questa volta si affidò a Pietro da Cortona, che realizzò la straordinaria facciata convessa, affiancata da due ali concave. Inoltre si occupò anche di modifiche interne, come la decorazione plastica della cupola e della navata centrale.
Entrando, lungo la navata, si aprono a destra; la Cappella Chigi e la Cappella Cesi. La prima è nota per gli affreschi realizzati da Raffaello Sanzio sull’arco di accesso con le Sibille e Angeli; mentre i Profeti, nella zona superiore, sono di Timoteo Viti.
Lungo il lato sinistro si aprono la Cappella Ponzetti, con affreschi di Baldassare Peruzzi, e la Cappella Magnaelli, con opere di Marcello Venusti e Filippo Lauri.
La tribuna ottagona è circondata da altre cappelle custodenti opere come: Visitazione di Carlo Maratta, Presentazione al Tempio di Baldassarre Peruzzi, Nascita della Vergine di Raffaello Vanni e Transito della Vergine di Giovanni Maria Morandi.
La cappella centrale, dov’è custodita l’icona della Madonna con il Bambino, è la più grande di tutte ed è affiancata a sinistra da una cappella, che custodisce un pregevole crocifisso quattrocentesco ed opere di Passignano e Francesco Albani, mentre a destra la Cappella Olgiati, con opere di Orazio Gentileschi.
« Basilica di San Lorenzo fuori le mura | Chiesa dei Santi Quattro Coronati »
Prenota la tua visita guidata della città di Roma con una guida turistica abilitata!
Cerca nel sito
Info sull'autore
Possa tu non vedere nulla di più grande della città di Roma